Index - FAQ - Rechercher - Membres - Groupes - S’enregistrer - Messages Privés - Connexion
Scelta di un tornio/Choisir un tour

Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Lenco Référence Index du Forum -> Le chaînon manquant -> Rayon bricolage.
Sujet précédent :: Sujet suivant  
Auteur Message
robyxrd
-Membre-
-Membre-

Prénom: Roberto
Langue 1: it

MessagePosté le: Sam 5 Déc - 10:11 (2009)    Sujet du message: Scelta di un tornio/Choisir un tour Répondre en citant

Gatto Murr a écrit:
Magari tieni conto che una cosa è il gioco a piatto fermo, un'altra quando il piatto gira, quando cioè si forma (o si spera si formi) un velo d'olio fra bronzine e albero...

A proposito di tornio... anch'io sono assai tentato da un tornietto piccolo, ma temo che con un utensile del genere (tipo Sieg C2 per indendersi) difficilmente si riesca ad ottenere grandi precisioni. Non per la fattura, ma proprio per la piccola massa del tornio stesso.

---
ciao, Piero

(comunque, che ci sia differenza fra i tempi di avvio a freddo e dopo che le bronzine si sono riscaldate direi sia cosa normale.. )

Ciao Piero..
si, pensavo esattamente al solito C2 o simili. Da quello che ho letto in giro non sembra male la versione Fervi.
Questo tornietti cinesi , come saprai, hanno bisogno di una sistemata anche da nuovi, ma poi non vanno malaccio, anzi..
Non ho capito il tuo dubbio: cioe' che essendo poco piu' di 40 kg possa indurre vibrazioni, ecc , che possono compromettere la precisione durante la lavorazione del pezzo? Si tratterebbe comunque di lavorare pezzi piuttosto piccoli..
Proprio l'altro giorno parlavo con un  mio amico esperto tornitore-fresatore, e gli ho fatto vedere il catalogo. Il commento e' stato positivo, anche se mi consigliava comunque un tornio piu' grande per poter lavorare eventualmente pezzi grandi.
Sarei tentato, ma il piccolino mi piacerebbe proprio per la facilita' di trasporto/installazione.
Comunque prima di prenderlo, chiedero'senz'altro al mio amico riguardo la massa del tornio.

Ai moderatori: scusate l'OFF Topic Embarassed
Publicité

MessagePosté le: Sam 5 Déc - 10:11 (2009)    Sujet du message: Publicité

PublicitéSupprimer les publicités ?
Gatto Murr
*Membre *
*Membre *

Prénom: Piero
Langue 2: en
Langue 3: fr
Langue 4: de

MessagePosté le: Sam 5 Déc - 11:27 (2009)    Sujet du message: Scelta di un tornio/Choisir un tour Répondre en citant

robyxrd a écrit:

Non ho capito il tuo dubbio: cioe' che essendo poco piu' di 40 kg possa indurre vibrazioni, ecc , che possono compromettere la precisione durante la lavorazione del pezzo? Si tratterebbe comunque di lavorare pezzi piuttosto piccoli..

Sì... vibrazioni e flessioni della struttura. Poi, chiaramente, dipende dalle dimensioni e dal materiale che lavori: gli acciai sono una cosa e l'alluminio un'altra (e qui scopro l'acqua calda  Smile ). E dalla velocità degli avanzamenti.

Sarebbe interessante sentire cosa dice François, lui mi pare abbia un Emco.

Ah, anche se forse già lo conoscerai questo sito, una segnalazione a proposito di tornietti (e simili aggeggi):

http://www.mini-lathe.com/Default.htm

---
ciao, Piero (per l'off-topic..., mah in fin dei conti per taroccare un Lenco parlar di torni non è poi tanto off-topic)

robyxrd
-Membre-
-Membre-

Prénom: Roberto

MessagePosté le: Sam 5 Déc - 11:35 (2009)    Sujet du message: Scelta di un tornio/Choisir un tour Répondre en citant

Gatto Murr a écrit:
robyxrd a écrit:

Sì... vibrazioni e flessioni della struttura. Poi, chiaramente, dipende dalle dimensioni e dal materiale che lavori: gli acciai sono una cosa e l'alluminio un'altra (e qui scopro l'acqua calda  Smile ). E dalla velocità degli avanzamenti.

Sarebbe interessante sentire cosa dice François, lui mi pare abbia un Emco.

Ah, anche se forse già lo conoscerai questo sito, una segnalazione a proposito di tornietti (e simili aggeggi):

http://www.mini-lathe.com/Default.htm

---
ciao, Piero (per l'off-topic..., mah in fin dei conti per taroccare un Lenco parlar di torni non è poi tanto off-topic)

Bene, allora sentiamo François!

Si, conosco il sito, in effetti il bello del Sieg C2-C3 e' che si trova in rete un sacco di documentazione.. anche chi  che non e'  esperto, all'inizio trova un sacco di informazioni utili..
E poi per eventuali ricambi  e/o modifiche (esempio filetti in pollici), si trova molta roba a buoni prezzi..

Ma non diciamo che vogliamo taroccare un Lenco!  Anzi, si tratta di "tuning" ( che fa molto "figo" ahaha)
François
Invité

MessagePosté le: Sam 5 Déc - 11:46 (2009)    Sujet du message: Scelta di un tornio/Choisir un tour Répondre en citant

robyxrd a écrit:

Bene, allora sentiamo François!

Si, conosco il sito, in effetti il bello del Sieg C2-C3 e' che si trova in rete un sacco di documentazione.. anche chi  che non e'  esperto, all'inizio trova un sacco di informazioni utili..
E poi per eventuali ricambi  e/o modifiche (esempio filetti in pollici), si trova molta roba a buoni prezzi..

Ma non diciamo che vogliamo taroccare un Lenco!  Anzi, si tratta di "tuning" ( che fa molto "figo" ahaha)

Eccomi,

Finora, mi sono accontentato di un piccolo EMCO UNIMAT 2 per truccare i miei Lenco, lavori da amatore, ve lo concedo Wink
Contenu Sponsorisé

MessagePosté le: Aujourd’hui à 10:39 (2017)    Sujet du message: Scelta di un tornio/Choisir un tour

Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Lenco Référence Index du Forum -> Le chaînon manquant -> Rayon bricolage. Toutes les heures sont au format GMT + 1 Heure
Page 1 sur 1

Sauter vers:  

Index | Creer un forum | Forum gratuit d’entraide | Annuaire des forums gratuits | Signaler une violation | Conditions générales d'utilisation